17. ContrattoTipoPerAppalti.doc

 

CONTRATTO TIPO PER LAVORI DATI IN APPALTO

Es. manutentori vari, pulizia, cucina etc.

 

 

DOCUMENTO DI ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA', COLLABORAZIONE E COORDINAMENTO

AI SENSI DELL'ART.7 Comma 1,3 del D.LGS 626/94 e 242/96.

 

 

Tra la Ditta  ..................................................................... (di seguito chiamata Appaltatrice) e la Scuola (di seguito chiamata Committente) ai sensi dell'art.7 del D.Lgs 626/94 e modifiche si stipula quanto segue:

 

 

a. Condizioni Generali per Appaltatrice 1. e Committente 2.

 

 

1.      Appaltatrice

 

v     I lavori commissionati saranno eseguiti dall'Appaltatrice in piena autonomia organizzativa, amministrativa e di mezzi.

v     Il titolare dell'Appaltatrice dichiara che il personale fornito per il servizio è in possesso delle idoneità tecnico professionali per lo svolgimento dei lavori affidati.

v     Il titolare dell'Appaltatrice dichiara che il personale fornito per il servizio è coperto da assicurazione e da tutti i relativi obblighi concernenti l'assistenza e la previdenza conformi ai vigenti contratti di lavoro.

v     L' Appaltatrice è tenuta a controllare, prima del loro utilizzo, le macchine e le attrezzature messe a disposizione dal Committente (es. scale, apparecchi elettrici etc.) segnalando per iscritto eventuali danni e/o non sicurezze presenti prima dell'inizio dei lavori.

v     L'Appaltatrice può allacciarsi alla rete di distribuzione elettrica del Committente solo se preventivamente autorizzata dallo stesso.

v     L'Appaltatrice, prima di iniziare i lavori, dovrà contattare il Servizio di Prevenzione e Protezione della Ditta Committente (La Scuola darà un nominativo di riferimento).

 

 

2.      Committente

 

ü      La Committente fornirà tutte le informazioni utili richieste dall’Appaltatrice per il miglior svolgimento dei servizi in contratto.

ü      La Committente non concede in concessione alcuna attrezzatura di sua proprietà non conforme alle norme vigenti in materia di sicurezza ed igiene del lavoro per lo svolgimento  dei servizi a contratto.

 

 

 

 

b. Condizioni concernenti la Sicurezza

 

 

1.      Appaltatrice

 

v     Il titolare dell'Appaltatrice dichiara di essere a conoscenza e rispettare le norme sulla sicurezza e l'igiene del lavoro; in particolare DPR 547/55, DPR 303/56, Dlgs 277/91, D.Lgs 626/94 e 242/96 e tutte le altre norme in materia di sicurezza sul lavoro.

v     Il titolare dell'Appaltatrice dichiara di aver effettuato la valutazione dei rischi, così come previsto dall'art.4 del D.lgs 626/94, e di aver messo in atto tutte le misure di protezione e prevenzione necessarie alla eliminazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei propri dipendenti.

v     Il titolare dell'Appaltatrice dichiara di aver messo a conoscenza dei rischi specifici per la salute e la sicurezza tutti i propri dipendenti.

v     Il titolare dell'Appaltatrice dichiara di essere stata informata dei rischi specifici per la salute e la sicurezza presenti presso la ditta del Committente e di aver informato tutti i propri dipendenti sugli stessi.

ü      Il titolare dell'Appaltatrice dichiara di mettere in atto tutte le misure di sicurezza e gli accorgimenti necessari per evitare che dall'esecuzione dei lavori  dell'Appaltatrice.

ü      La Scuola Committente provvederà ad inserire nel Piano di Evacuazione ed Antincendio anche gli esterni presenti con le relative misure da adottare in caso di pericolo immediato e/o incendio, fornendo anche il nominativo del Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione con cui rapportarsi per tale materia.

 

 

c.  Rischi specifici presenti nell’ambiente in cui dovranno operare i

     dipendenti dell’Appaltatrice

 

I rischi specifici suscettibili di minacciare la sicurezza e la salute dei lavoratori possono essere:

 

- la presenza di bambini molto piccoli con cui ci si dovrà rapportare negli spazi di intervento ed il relativo rumore che questi provocano.

(per dettagli è a disposizione il Documento di Valutazione dei rischi della Scuola)

 

 

d.  Misure di prevenzione ed emergenza da adottare

 

In relazione ai rischi sopra evidenziati devono essere adottate dai dipendenti dell’Appaltatrice le seguenti misure di sicurezza

 

Ø      Obbligo di utilizzare in modo appropriato i Dispositivi di Protezione individuale (DPI)

Ø      Rispetto della segnaletica di sicurezza esposta negli ambienti di lavoro della Committente

Ø      Divieto di compiere di propria iniziativa operazioni o manovre che non sono di propria competenza e che mettano in pericolo il personale ed i bambini della Scuola (es. segnalare e perimetrare le aree di lavoro, evitare la proiezione di schegge, fumi o altro pericolo per la salute)

Ø      Obbligo di seguire le indicazioni degli addetti all’evacuazione ed antincendio della Committente in caso di pericolo immediato e/o incendio.

 

 

 

Entrambe le parti, in caso di inadempienza di una delle condizioni di cui sopra, si riservano provvedimenti specifici non escludendo la facoltà di procedere attivando gli organi di vigilanza competenti in materia di sicurezza, o agire successivamente a termini di legge.

 

 

Data ............................................

 

 

in fede,

 

            La Committente                                           L’Appaltatrice

 

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