17.
ContrattoTipoPerAppalti.doc
CONTRATTO TIPO PER LAVORI DATI IN APPALTO
Es. manutentori vari, pulizia, cucina etc.
DOCUMENTO
DI ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA', COLLABORAZIONE E COORDINAMENTO
AI SENSI
DELL'ART.7 Comma 1,3 del D.LGS 626/94 e 242/96.
Tra la Ditta
.....................................................................
(di seguito chiamata Appaltatrice) e la Scuola (di seguito chiamata
Committente) ai sensi dell'art.7 del D.Lgs 626/94 e modifiche si stipula quanto
segue:
a. Condizioni
Generali per Appaltatrice 1. e Committente 2.
1.
Appaltatrice
v
I lavori commissionati saranno eseguiti dall'Appaltatrice in piena
autonomia organizzativa, amministrativa e di mezzi.
v
Il titolare dell'Appaltatrice dichiara che il personale fornito per il
servizio è in possesso delle idoneità tecnico professionali per lo svolgimento
dei lavori affidati.
v
Il titolare dell'Appaltatrice dichiara che il personale fornito per il
servizio è coperto da assicurazione e da tutti i relativi obblighi concernenti
l'assistenza e la previdenza conformi ai vigenti contratti di lavoro.
v
L' Appaltatrice è tenuta a controllare, prima del loro utilizzo, le
macchine e le attrezzature messe a disposizione dal Committente (es. scale,
apparecchi elettrici etc.) segnalando per iscritto eventuali danni e/o non
sicurezze presenti prima dell'inizio dei lavori.
v
L'Appaltatrice può allacciarsi alla rete di distribuzione elettrica del
Committente solo se preventivamente autorizzata dallo stesso.
v
L'Appaltatrice, prima di iniziare i lavori, dovrà contattare il Servizio
di Prevenzione e Protezione della Ditta Committente (La Scuola darà un
nominativo di riferimento).
2.
Committente
ü
La Committente fornirà tutte le informazioni utili richieste
dall’Appaltatrice per il miglior svolgimento dei servizi in contratto.
ü
La Committente non concede in concessione alcuna attrezzatura di sua
proprietà non conforme alle norme vigenti in materia di sicurezza ed igiene del
lavoro per lo svolgimento dei servizi a
contratto.
b. Condizioni concernenti la Sicurezza
1.
Appaltatrice
v
Il titolare dell'Appaltatrice dichiara di essere a conoscenza e
rispettare le norme sulla sicurezza e l'igiene del lavoro; in particolare DPR
547/55, DPR 303/56, Dlgs 277/91, D.Lgs 626/94 e 242/96 e tutte le altre norme
in materia di sicurezza sul lavoro.
v
Il titolare dell'Appaltatrice dichiara di aver effettuato la valutazione
dei rischi, così come previsto dall'art.4 del D.lgs
626/94, e di aver messo in atto tutte le misure di protezione e prevenzione
necessarie alla eliminazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei propri
dipendenti.
v
Il titolare dell'Appaltatrice dichiara di aver messo a conoscenza dei
rischi specifici per la salute e la sicurezza tutti i propri dipendenti.
v
Il titolare dell'Appaltatrice dichiara di essere stata informata dei
rischi specifici per la salute e la sicurezza presenti presso la ditta del
Committente e di aver informato tutti i propri dipendenti sugli stessi.
ü
Il titolare dell'Appaltatrice dichiara di mettere in atto tutte le misure
di sicurezza e gli accorgimenti necessari per evitare che dall'esecuzione dei
lavori dell'Appaltatrice.
ü
La Scuola Committente provvederà ad inserire nel Piano di Evacuazione ed
Antincendio anche gli esterni presenti con le relative misure da adottare in
caso di pericolo immediato e/o incendio, fornendo anche il nominativo del
Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione con cui rapportarsi per
tale materia.
c.
Rischi specifici presenti nell’ambiente in cui dovranno operare i
dipendenti dell’Appaltatrice
I rischi
specifici suscettibili di minacciare la sicurezza e la salute dei lavoratori
possono essere:
- la presenza di bambini molto piccoli con cui ci si
dovrà rapportare negli spazi di intervento ed il relativo rumore che questi
provocano.
(per dettagli
è a disposizione il Documento di Valutazione dei rischi della Scuola)
d.
Misure di prevenzione ed emergenza da adottare
In relazione ai rischi sopra evidenziati devono essere
adottate dai dipendenti dell’Appaltatrice le seguenti misure di sicurezza
Ø
Obbligo di utilizzare in modo appropriato i Dispositivi di Protezione
individuale (DPI)
Ø
Rispetto della segnaletica di sicurezza esposta negli ambienti di lavoro
della Committente
Ø
Divieto di compiere di propria iniziativa operazioni o manovre che non
sono di propria competenza e che mettano in pericolo il personale ed i bambini
della Scuola (es. segnalare e perimetrare le aree di
lavoro, evitare la proiezione di schegge, fumi o altro pericolo per la salute)
Ø
Obbligo di seguire le indicazioni degli addetti all’evacuazione ed
antincendio della Committente in caso di pericolo immediato e/o incendio.
Entrambe le parti, in caso di inadempienza di una delle
condizioni di cui sopra, si riservano provvedimenti specifici non escludendo la
facoltà di procedere attivando gli organi di vigilanza competenti in materia di
sicurezza, o agire successivamente a termini di legge.
Data ............................................
in fede,
La
Committente L’Appaltatrice
.................................................... ....................................................